Nella cripta della cattedrale di San Matteo è conservato il ceppo sul quale, seconda la tradizione, sono stati decapitati i martiri Salernitani Caio, Ante e Fortunato; poggiando l'orecchio sul blocco è ancora possibile sentire il rumore del sangue che scorre.
Sempre nella cripta sono presenti due statue gemelle di san Matteo, poste di spalle l'una all'altra in maniera che il volto del santo sia visibile in tutte e due gli spazi in cui è divisa la cripta; ciò ha dato adito ad un modo di dire che si usa quando si vuole parlare male dei salernitani: si dice che essi hanno "due facce come San Matteo", in riferimento alla doppiezza nei rapporti umani.
Il colle Bellara viene chiamato Mazzo della Signora o, de-volgarizzato, Masso della Signora perché visto dalle colline di Giovi ricordava ai contadini le curve del fondoschiena di una donna.
Su una facciata esterna del Teatro Verdi sembra che un decoratore si sia concesso una piccola burla: è infatti raffigurato un putto con pene in erezione che insegue un altro angioletto.
Salerno può vantarsi di essere annoverata tra le città che sono state capitale d'Italia, anche se lo è stata per pochi mesi e durante una fase particolare della vita del paese; le uniche città che hanno avuto questo titolo sono Torino, Firenze e ovviamente Roma.
La famosa tragedia di William Shakespeare "Giulietta e Romeo" è stata ispirata, in maniera indiretta, dalla novella "Mariotto e Ganozza" di Masuccio Salernitano.
Una tragedia di Ugo Foscolo, la "Ricciarda", è ambientata nel castello di Arechi.
A Salerno, tra l'aprile 1907 e il settembre 1908, Umberto Saba compì la leva. Da quest'esperienza nascerà l'opera Versi militari.
Esule dalla propria patria occupata dal regime comunista, lo scrittore ungherese Sandor Marai visse a Salerno dal 1968 al 1980. A lui è stato dedicato nel 2006 sul lungomare un busto bronzeo (trafugato alla fine del 2008).
Il primo racconto della quarta giornata del Decameron di Boccaccio tratta di "Tancredi prenze di Salerno" ed è ambientata a Salerno.
In Florida, sulla costa orientale a nord di Miami, fu fondata negli anni venti una cittadina con il nome "Salerno". Successivamente nel 1960 ne fu modificato il nome in "Port Salerno", per non confonderla con la città italiana. Attualmente a Port Salerno abitano oltre 10.000 abitanti, dei quali circa il 10% sono di origine italiana.
(tratto da wikipedia)
Creata da lazzaro94 Mercoledi 10 Novembre 2010 alle 12:21:39
Non ci sono video.
Salerno Capitale
Cripta
Cripta
Cripta
Cripta
Cripta
Mazzo della Signora
Mazzo della Signora
Bunker sul Mazzo della Signora
Xd
anche se le sapevo quasi tutte ste cose mi ha sorpreso la foto del bunker senza manko na scritta kon la bomboletta xD
Inserito da markolino Sabato 2 Aprile 2011 alle ore 15:25:52
Xd
anche se le sapevo quasi tutte ste cose mi ha sorpreso la foto del bunker senza manko na scritta kon la bomboletta xD
Inserito da markolino Sabato 2 Aprile 2011 alle ore 15:25:52