San_Matteo

Matteo, il gabelliere di Cafarnao, è uno dei quattro evangelisti, autore del primo dei Vangeli sinottici; è convinzione comune che l’originale sia stato da lui scritto in lingua aramaica e di questo dà testimonianza Eusebio di Cesarea.
Fu catturato da Cristo, mentre sedeva presso il telonio dove riscuoteva le tasse; bastò una sola parola “Seguimi” e “Matteo si alzò e lo seguì” (Mt 9,9). Fu introdotto da Gesù nel collegio degli Apostoli e la sua vita cambiò radicalmente. Lui, che aveva pensato ad accumulare tesori sulla terra, seguì il Figlio dell’Uomo che “non ha dove posare il capo”. Il gabelliere Levi divenne l’Apostolo Matteo, e questo nome significa ‘dono di Dio’. Così di lui scrive S. Ambrogio: “Lasciando il vile banco del gabelliere, cammina al seguito del Signore con tutto l’ardore della sua anima. Non solo, ma prepara un grande convito: infatti chi riceve il Cristo nella sua dimora interiore è saziato da immense ricchezze e da gioie sovrabbondanti”.
Matteo è l’evangelista delle otto Beatitudini, del discorso escatologico e di molte bellissime parabole; il suo intento è quello di dimostrare che Cristo è il Messia atteso e che l’Antica Alleanza ha trovato compimento nella Nuova instaurata da Cristo. Secondo un’antica tradizione egli si sarebbe recato in Egitto e in Etiopia per annunziarvi il Vangelo e proprio in Etiopia avrebbe convertito la figlia del re, Ifigenia, e per questo avrebbe subito il martirio. Le sue reliquie sono custodite nel Duomo di Salerno. S. Matteo è Patrono della Città e della Diocesi di Salerno. La sua festa liturgica si celebra il 21 settembre ed è seguita con grande devozione dai cittadini salernitani che confidano molto sulla protezione del grande evangelista. Ricca la iconografia di S. Matteo, raffigurato, fra gli evangelisti, con accanto un Uomo alato o un Angelo. Celebre il ciclo dei dipinti sulla vita di S. Matteo, opera del Caravaggio, custodito nella Chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma.

tratto da http://www.prosanctitate.org)

Creata da lazzaro94 Mercoledi 10 Novembre 2010 alle 11:56:16

Video

Non ci sono video.

Foto


		San Matteo

San Matteo


		Processione

Processione


		San Matteo

San Matteo


		San Matteo

San Matteo

Commenti

Non ci sono commenti.