La_leggenda_dei_due_fratelli

Ci sono due diverse leggende che raccontano la nascita dei due faraglioni presenti a Vietri.

Secondo la prima:

I due faraglioni nella baia tra Salerno e Vietri sul Mare sono detti i due fratelli; la leggenda vuole che siano due cavalieri, un cristiano (il salernitano Umfredo) ed un arabo (Rajan), che durante una battaglia, ai tempi del principe longobardo Gualferio nel IX secolo, duellarono fino alla morte; ormai in fin di vita si accorsero di essere fratelli giacché uno dei due era stato rapito da bambino.

(tratto da wikipedia)

Secondo la seconda, invece:

Vicino alla spiaggia di Vietri sul Mare il dio del mare Poseidone pose due superbi scogli per testimoniare il coraggio di due fratelli pastori sacrificati per salvare una ragazza dal furore delle onde.
Questi due scogli sono chiamanati "i due fratelli".
La leggenda narra che un giorno in riva al mare i due fratelli, mentre custodivano il proprio gregge di pecore in prossimita' della spiaggia di Vietri, restarono incantati dalla bellezza di una fanciulla che facendosi cullare dalle onde nuotava li' dinanzi. Ma, all’improvviso il mare si agito' e i due si gettarono con ardore per salvarla dalla tempesta e perfino le pecorelle li seguirono, ma invano: tutti finirono per annegare.
Il re del mare non riuscì a salvarli, ma colpito da tanta generosità, affinché venissero ricordati per il loro coraggio e la loro bontà, li trasformò in due scogli che da allora sono da tutti chiamati i due Fratelli e gli scogli piccolini sono ancora detti le pecorelle.

(tratto da http://www.commercio.sa.it)

Creata da lazzaro94 Mercoledi 10 Novembre 2010 alle 11:17:42

Video

Non ci sono video.

Foto

Commenti

Non ci sono commenti.