Diciamolo subito, a differenza di Verona e Alessandria, il Ravenna è una squadra mediocre, contro cui la Salernitana può e deve vincere.
L'allenatore del Ravenna, Leonardo Rossi, lo scorso anno ha condotto il Viareggio alla salvezza dopo lo spareggio play-out contro la Paganese, e ha in carriera alcune esperienze tra cui a Teramo e ad Alessandria.
La squadra gioca con un classico 4-4-2, i cui punti di riferimento sono Sciaccaluga e Chianese.
In porta, da un paio di settimane gioca Pellegrino, lo scorso anno a Monopoli, a causa dell'infortunio del portiere titolare Rossi (stagione finita, a causa di una lesione del legamento posteriore del ginocchio sinistro).
I 4 difensori titolari sono da destra a sinistra: Carnesalini (varie esperienze in C tra Lecco e Viareggio) - Fasano (classe '76, da 5 anni a Ravenna, dopo tanti campionati tra C1 e C2) - Tagliani (giovane difensore classe '89, scuola Fiorentina e lo scorso anno a Gallipoli) - Sabato (da 3 anni a Ravenna, dopo esperienze in C2 e D).
Proprio il terzino sinistro Sabato è squalificato e potrebbe essere sostituito dall'esperto Ciuffetelli (classe '77 con tanta C sulle spalle tra Novara e Ravenna) o da Gardella (ex Portogruaro) o da uno dei tanti giovani in rosa (Rosini, Corbelli, Grea e Varoli).
A centrocampo i 4 titolari sono: Rossetti (da 4 anni a Ravenna dopo vari campionati in B tra Triestina, Cesena e Como), Sciaccaluga (regista di classe sopraffina per la Lega Pro, da 5 anni a Ravenna, dopo 3 anni a Pavia e 2 in B a Siena), Guitto (classe '91 dalla primavera dell'Empoli), Maggiolini (tanti anni in C tra Cosenza, Novara, Lanciano Grosseto e Frosinone).
Maggiolini è in forte dubbio, a causa di una lussazione alla spalla e probabilmente verrà sostituito da Cazzola, che la Salernitana ha affrontato con la maglia dell'Ancona, nel campionato 2007-08, vinto poi da Di Napoli e compagni.
Altro centrocampista da menzionare è il camerunense Fonjock, che ha esordito in B col Treviso, poi solo giovani (Sebartoli, Iachini, Gadda e Farabegoli).
In attacco al fianco dell'ex Chianese, che dopo le delusioni in maglia granata, ha fatto tanti gol con le maglie dell'Arezzo e del Ravenna, si giocano un posto Rosso (miglior marcatore della squadra con 6 reti ed ex Alessandria), Rossi (dopo un buon campionato in C col Monza, fu acquistato dal Cittadella per sostituire Meggiorini, ma deluse e torno in Lega Pro, nella Reggiana) e Gerbino (da 2 anni a Ravenna).
Dati alla mano, il Ravenna è una squadra abbordabilissima, con molti problemi in attacco, dato che Chianese non sembra brillante come gli altri anni, e in crisi dato che nelle ultime 4 giornate ha racimolato solo un punto, ma a questo punto del campionato ogni sfida è dura, dato che ogni squadra cerca punti per raggiungere i propri obiettivi, e il Ravenna per evitare i play-out ha bisogno di altri 3 o 4 punti.
Dal canto suo la Salernitana deve vincere per fare un ulteriore passo verso i play-off.
Inserisci il nome della squadra avversaria:
Visualizza lista dei giocatori che hanno militato nella Salernitana
Visualizza lista delle foto presenti
Visualizza lista dei video presenti
Visualizza lista dei film del campionato presenti